venerdì 26 agosto 2016

PEDONI ESILIATI DA PIAZZA GARIBALDI ?!


Con il nuovo PUT Piazza Garibaldi perderà quattro passaggi pedonali fondamentali. 

Li abbiamo segnati in rosso:

In uscita dalla Galleria Gorni i Pedoni troveranno una barriera di auto parcheggiate e non potranno più accedere al Listone.
Dal Listone non si potrà più passare verso via Favagrossa.

Dall'angolo di via Porzio/Piazza Garibaldi non si avrà più accesso alla Farmacia Comunale, al Bar Centrale e alla Pro Loco con le auto che non hanno più lo stop, ma una chicane per immettersi sulla piazza.


Altri parcheggi in via Marconi di fianco all'edicola non permetteranno più il passaggio pedonale tra i due marciapiedi.

In compenso acquisiamo un nuovo passaggio pedonale che dal Listone porta verso via Cavour, ma che è stato progettato molto male perchè non prevede l'accesso ai pedoni verso l'edicola (dovranno passare dietro alle auto parcheggiate e che in movimento faranno dei retromarcia proprio sul flusso pedonale). 


Proprio in quel punto si è concentrato il passaggio dei ciclisti, dei pedoni e delle auto provenienti da via Marconi che dovranno immettersi in piazza Garibaldi nello stesso punto di accesso delle auto provenienti da via Cavour. 

In pratica l'utenza debole è stata convogliata su un passaggio pedonale che sarà pieno di auto in transito considerando che tutte le auto provenienti da via Bixio saranno costrette a girare a destra verso via Marconi, non potendo più proseguire verso il semaforo nell'incrocio con via Porzio. 



Tutte le tavole di progetto sono state prese dalla Relazione Tecnica del PUT pubblicata sul sito del Comune di Casalmaggiore.

Nessun commento:

Posta un commento